Tradizionalmente gli interventi di “miglioramento” degli ambienti indoor si concentrano su grandi (e costosi) singoli cambiamenti, come la creazione di un’ampia parete di verde vivo spesso in una zona con un tempo di passaggio del personale molto ridotto (tipicamente l’ingresso), con il semplice acquisto di arredo di design o concentrandosi unicamente sugli uffici dei dirigenti. Tuttavia, un approccio più efficace ed equo dal punto di vista ristorativo e più sostenibile economicamente sarebbe quello di puntare su micro-esperienze rigenerative equamente distribuite nello spazio.
Perché questo approccio è da preferire?
Maggiore sostenibilità economica: Micro-interventi richiedono investimenti minori rispetto a grandi progetti, rendendoli accessibili a tutte le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni o dal loro budget. Questo significa che anche le piccole e medie imprese possono creare un ambiente di lavoro sano e piacevole per i propri dipendenti.
Maggiore rigenerazione nel complesso: Distribuendo le esperienze rigenerative in tutto lo spazio lavorativo, si aumenta la possibilità che tutti i dipendenti ne beneficino, indipendentemente dalla loro posizione lavorativa o dal loro livello gerarchico. Ciò contribuisce a creare un senso di equità e benessere diffuso.
Livelli costanti di rigenerazione: Concentrare gli interventi di biophilic design solo in spazi come l’ingresso o l’area relax permette di avere alti livelli rigenerativi in tali spazi ma tornando in postazione molto rapidamente sale il livello di stress e si abbassa il livello di attenzione e concentrazione. Distribuire gli interventi ristorativi invece permette di avere un livello di rigenerazione costante.
Ampliamento dello spazio d'azione: La presenza di micro-esperienze rigenerative in diverse aree dell'ufficio incoraggia i dipendenti a muoversi e ad esplorare, tenendo alto l’interesse e la curiosità, favorendo così anche l'interazione sociale e la creatività.
Flessibilità: Le micro-esperienze rigenerative possono essere facilmente modificate e adattate nel tempo, in base alle esigenze mutevoli dei dipendenti e dell'azienda. Questo garantisce che l'ambiente di lavoro rimanga sempre stimolante e accogliente.
Esempi di micro-esperienze rigenerative:
Angoli verdi con piante/fiori: Poche piante ben selezionate ma ben distribuite creano un'atmosfera rilassante e rigenerante.
Quadri, poster, foto con immagini naturali: Molti sottovalutano la potenza di un’immagine e pochissimi sono i luoghi di lavoro con immagini alle pareti, ma la maggior parte degli studi in laboratorio hanno evidenziato come la visione per pochi secondi di una semplice immagine possa diminuire i livelli di stress e aumentare la rigenerazione dell’attenzione diretta.
Piccoli elementi decorativi: Soprammobili, arte o oggetti interessanti rendono lo spazio più accogliente, eclettico e nel caso della propria postazione, personalizzato.
Materiali: in qualsiasi elemento (sia esso piccolo come un soprammobile o esteso come una parete) non bisognerebbe mai sottovalutare il potere rigenerativo che la vista e il tatto possono ricevere da un materiale. In generale prediligere sempre materiali naturali e/o interessanti dal punto di vista visivo e tattile.
Naturalmente in questo contesto non si stanno escludendo in toto gli interventi massivi di biophilic design che ovviamente, avendone la possibilità economica e se ben progettati, portano un grande contributo alle potenzialità rigenerative dell’ambiente, ma semplicemente andrebbero affiancati da una serie di micro-interventi diffusi in tutto lo spazio lavorativo in modo da non limitarne i costi-benefici.
Creare ambienti indoor sani e rigeneranti non è solo un dovere verso i propri dipendenti, ma anche un investimento per il futuro. Un ufficio che favorisce il benessere fisico e mentale dei lavoratori è un luogo dove la produttività, la creatività e l'innovazione possono fiorire.
In conclusione, le micro-esperienze rigenerative rappresentano un approccio innovativo e sostenibile per migliorare il benessere negli spazi indoor. Puntando su piccoli interventi distribuiti in tutto lo spazio lavorativo, possiamo creare uffici più sani, più piacevoli e più produttivi per tutti.
Comments