Per migliorare il benessere dei lavoratori e la loro produttività è necessario intervenire sia sul piano organizzativo che sul piano ambientale, creando condizioni di lavoro favorevoli allo sviluppo delle potenzialità e delle risorse umane.
Sul piano ambientale è opportuno adottare una progettazione biofilica degli spazi di lavoro che incorpori elementi naturali o ispirati alla natura, che stimolino i sensi e favoriscano il contatto con il mondo vivente.
Queste dimensioni hanno dimostrato di avere effetti benefici sulla salute fisica e mentale dei lavoratori, riducendo lo stress, la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e il cortisolo, aumentando le emozioni positive e il benessere percepito, la creatività, la memoria e ripristinando più velocemente attenzione e concentrazione.
La cattiva salute mentale dei lavoratori è un problema grave e diffuso che ha conseguenze negative sia per i lavoratori stessi che per le aziende in cui lavorano. Secondo diverse ricerche, i principali fattori di rischio per il benessere psicologico dei lavoratori sono lo stress, il burnout, l'ansia e la depressione.
Questi fattori possono influire negativamente sulle prestazioni, sulla produttività e sulla redditività delle aziende, causando elevati costi in termini di assenteismo, presenzialismo e turnover.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che la cattiva salute mentale costi all'economia globale 1 trilione di dollari all'anno in termini di perdita di produttività. Solo per depressione e ansia si perdono ogni anno dodici miliardi di giorni lavorativi.
Gli ambienti di lavoro biofilici possono generare un ritorno sull'investimento significativo per le aziende, in quanto possono ridurre i costi del personale, che rappresentano circa il 90% dei costi operativi di un'azienda, e aumentare la produttività, la soddisfazione e la fedeltà dei dipendenti.
Diversi studi stimato che la produttività possa aumentare del 4-15% migliorando le condizioni ambientali dell'ufficio, considerando che i costi del personale sono da 100 a 200 volte superiori al costo dell'energia e questi costi possono essere compensati da un aumento della produttività compreso tra lo 0,5 e l'1%.
Gli ambienti di lavoro biofilici possono ridurre l'assenteismo dei lavoratori di circa il 10% (Elzeyadi, 2011) e migliorare i compiti di memoria del 14% (Yin et al, 2018).
La presenza di elementi biofilici può aumentare la soddisfazione e l'impegno organizzativo, contribuendo a trattenere i dipendenti per molti anni.
Alcuni dati a supporto: